Nunzia Esposito

0
378

BIOGRAFIA

Nunzia Esposito è nata a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli. Fin da bambina è stato chiaro a chi la conosceva che un giorno sarebbe diventata una scrittrice. Scriveva su qualunque cosa le capitasse a tiro: fazzoletti e tovaglioli di carta, pezzi di fogli di quaderni, ma anche di giornale…e se le veniva qualche idea improvvisa, anche sul banco della scuola quando la prof era di spalle. Per anni ha continuato a tenere per sè la sua passione mentre si dilettava a partecipare in qualità di attrice in una compagnia teatrale del suo paese. Ma un giorno prese carta e penna e scrisse la sua prima commedia. Più leggeva e più la voglia di dare vita a quei personaggi si faceva più pressante. Da qui la decisione di formare una compagnia teatrale che desse spazio a giovani talenti, giovani che così avevano modo di confrontarsi con se stessi e con gli altri e di accrescere, quindi, la loro cultura in ogni campo.
La prima commedia fu “Chi dorme non piglia pesci…o forse si?!” Fu un vero e proprio successo, così come per le altre: “Vostro onore, siamo tutti innocenti..”,”Un funerale e tre tradimenti”, “Sssss…non dite che sono io!”” “Antonio Caputo è morto ammazzato!”In ogni commedia Nunzia Esposito ha ricoperto anche i ruoli di attrice, regista e marketing di comunicazione.
La sua passione l’ha portata recentemente a scrivere un libro, che in breve tempo è stato pubblicato dal gruppo Albatros. Anche qui non sono mancate le soddisfazioni: ha, infatti, vinto il premio letterario “Massa città fiabesca di mare e di marmo”.
Nunzia Esposito viene definita una “scrittrice poliedrica” in quanto la sua creatività spazia con estrema facilità da un genere all’altro.
Questo è uno dei motivi per i quali la scrittrice esegue anche lavori su richiesta.

Premi

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE MASSA CITTA’ FIABESCA DI MARE E DI MARMO 2011 CON IL LIBRO “AL DI LA’ DELLA MORTE”

PUBBLICAZIONE DI UN’OPERA LETTERARIA IN CUI SONO INSERITE 7 SUE POESIE. “VIAGGI DI VERSI” VOL. 71 SU POETI POESIA. COM. SU YOU TUBE “L’AMORE NON SMUOVE UN PASSO. ED. PAGINE

PUBBLICAZIONE DI UNA PROPRIA RACCOLTA DI TREDICI POESIE. ED. PAGINE SU POETIPOESIA.COM 7 POETI CONTEMPORANEI VOL. 158. SU YOUTUBE : IL PROFUMO DELL’AMORE

DIPLOMA DI MERITO ALLA XVIII RASSEGNA NAZIONALE DI POESIA DELLA SCUOLA “ANNA MALFAIERA” CITTA’

DI FABRIANO.

DIPLOMA DI MERITO V EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA “IO ESISTO” CON LA POESIA “ACCAREZZAMI”

PREMIO LETTERARIO EUROPEO “MASSA CITTA’ FIABESCA DI MARE E DI MARMO” GRANDI POETI CONTEMPORANEI

MEMBRO DELL’ALBO MONDIALE DEGLI ARTISTI

INSIGNITA DELL’ALTA ONORIFICENZA “CAVALIERE DELL’ARTE”

TERZA CLASSIFICATA PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “L’ESSERE ARMONIA”

Negli anni la sua passione l’ha portata a scrivere le recite per gli alunni del Plesso dove ha insegnato e dove insegna.
Varie le tematiche affrontate “Se Anita e Giuseppe Garibaldi fossero stati napoletani” in occasione del 150 anniversario dell’Unità d’Italia (molto divertente) e l’ultima “Belli e Bulli” molto apprezzata anche dalle Autorità presenti. Anche in L2 inglese con lo sketch “The colours of Naples” e L2 francese “Poison et poisson”. Tra queste varie recite, in genere sempre divertenti tipo “Ma questa è proprio Cenerentola?
Una passione, dunque, al sevizio di se  stessa e degli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here